Interventi Digitalizzazione 2024
Gli interventi legati al Voucher Digitalizzazione 2024 finanziato dalla Regione Lazio e dal FESR hanno riguardato la trasformazione digitale delle dotazioni del personale, la migrazione al cloud degli ambienti informativi centrali ed il rafforzamento delle misure di sicurezza.
A seguito degli interventi realizzati, ISRI ha significativamente migliorato il proprio livello di maturità digitale, raggiungendo la maggior parte degli obiettivi prefissati. Gli investimenti in infrastrutture cloud, sistemi di sicurezza avanzati e strumenti di produttività hanno consentito all’azienda di abilitare un modello di lavoro flessibile, con un aumento della produttività e una migliore gestione documentale.
L’integrazione di soluzioni di sicurezza, hardware e software, ha assicurato una protezione efficace della rete aziendale, incluso il lavoro remoto. Inoltre, il ricorso a servizi cloud per la gestione di database e file repository ha garantito maggiore resilienza, scalabilità e continuità operativa, riducendo il rischio di interruzioni.
La gestione del rischio e della compliance è stata rafforzata grazie agli assessment periodici di vulnerabilità, che ora rappresentano un elemento chiave della strategia aziendale. Questo, unito ai miglioramenti nei processi di sicurezza applicativa e nel monitoraggio IT, ha assicurato una protezione complessiva più robusta contro le minacce informatiche.
Nel paradigma cloud richiesto dal progetto il livello di sicurezza è ovviamente correlato alla normativa attualmente vigente che richiede al Provider del Cloud il soddisfacimento di una serie di parametri e SLA a partire dalla continuità operativa (Tier) della server farm, nonché agli obblighi derivanti dalla certificazione ISO/IEC 27001 che ISRI richiede ai propri fornitori, garantendo un elevato standard nella sicurezza informatica.
L’azienda ha raggiunto i suoi obiettivi nel suo percorso di trasformazione digitale, rafforzando la sicurezza, migliorando la gestione operativa e garantendo la continuità del business, collocandosi in una posizione di vantaggio per affrontare future sfide tecnologiche e di mercato.