Chi siamo

“I valori della cultura del lavoro e della solidarietà che ispirarono i nostri soci fondatori ci accompagnano ancora oggi, ampliandosi di temi e significati nuovi al passo con le trasformazioni di un mondo che cambia”

Siamo un Istituto privato attivo da oltre cinquant’anni nel settore dei servizi avanzati alla Pubblica Amministrazione e della ricerca socioeconomica.
Operiamo a livello europeo, nazionale e locale e forniamo servizi ai nostri committenti  nell’ambito di commesse acquisite a seguito di bandi di gara e contratti di appalto.
Abbiamo maturato una consolidata esperienza sulle tematiche dei finanziamenti comunitari, grazie alle nostre numerose attività di assistenza tecnica  e valutazione che eroghiamo ad Amministrazioni pubbliche, nazionali e Regionali.
L’approccio interdisciplinare, l’integrazione tra ricerca, analisi applicata ed intervento operativo costituiscono le modalità attraverso cui, da sempre, svolgiamo il nostro lavoro. La capacità di rinnovarsi e di accettare nuove sfide partendo da solide basi tecniche e scientifiche rappresenta uno dei nostri principali punti di forza.

La squadra

Eugenio Guido Giorgio Corazza

PRESIDENTE

Presidente dell’ISRI. Laureato in Economia e Commercio e dottore commercialista, lavora all’ISRI dal 1990.
Esperto di economia regionale, di analisi territoriali e settoriali, di valutazioni di impatto economiche e finanziarie. Si è a lungo occupato di ricerca sul mercato del lavoro e sulla formazione professionale ed ha al suo attivo numerosi studi pubblicati.

Dai primi anni 2000 si occupa principalmente di valutazione. Vanta una significativa esperienza nel settore dello sviluppo rurale. Coordina i servizi di valutazione di programmi realizzati dall’ISRI.

Renato Nicastro

CONSIGLIERE DELEGATO

Amministratore delegato dell’ISRI. Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche, lavora in ISRI dal 2008.
Ha maturato un’esperienza ventennale sulle tematiche dell’attuazione dei Programmi Operativi cofinanziati dai Fondi strutturali e d’investimento europei, coordinando – per l’Istituto – diverse attività di Assistenza Tecnica.

Possiede un’approfondita conoscenza delle procedure e dei processi di programmazione, gestione/attuazione, rendicontazione, controlli delle operazioni cofinanziate dai Fondi SIE, avendo collaborato con molte amministrazioni, sia nazionali che regionali.

Sergio Donat

SOCIO

Laureato in Scienze Statistiche ed Attuariali, è entrato in ISRI nel 1980 ed ha ricoperto per molti anni le cariche di consigliere delegato e presidente dell’Istituto.

Esperto di economia del territorio e di programmi di sviluppo, ha coordinato numerosi lavori di ricerca e consulenza nelle principali aree di attività dell’ISRI: piani di sviluppo settoriali e territoriali, analisi economiche e finanziarie di progetti di investimento, mercato del lavoro, tutoring di impresa, servizi di assistenza tecnica, monitoraggio, valutazione e controllo di programmi complessi, con particolare riguardo ai programmi cofinanziati dai Fondi strutturali e d’investimento europei (FSE e FESR) a favore di amministrazioni nazionali e regionali.

Concetta De Vitto

SOCIO

Laureata in Economia e Commercio, dal 1995 in ISRI. Componente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto. Esperta senior, vanta una lunga e solida esperienza in attività di supporto tecnico, monitoraggio e valutazione di Programmi operativi cofinanziati dai Fondi strutturali e d’investimento europei, a favore di amministrazioni nazionali e regionali.

Ha competenze specifiche in materia di normative, procedure, condizioni, forme e ambiti di intervento del FSE, ammissibilità delle spese e semplificazione, irregolarità e recuperi, sistemi di monitoraggio e sorveglianza dei programmi operativi.

Daniele Signifredi

SOCIO

Laureato in Scienze Politiche, dal 1998 in ISRI, componente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto. Esperto senior e coordinatore in attività di assistenza tecnica, valutazione, monitoraggio e rendicontazione di interventi cofinanziati con risorse comunitarie, in particolare FSE.

Ha contribuito alla realizzazione di pubblicazioni in tema di mercato del lavoro, fabbisogni professionali e formativi, sistemi produttivi, PMI e internazionalizzazione dei mercati.

Laura Sposato

SOCIO

Laureata in Giurisprudenza, dal 2002 lavora in ISRI. Esperta senior, svolge attività di assistenza tecnica alla programmazione, all’attuazione, al monitoraggio ed al controllo di Programmi cofinanziati con risorse comunitarie, in particolare FSE, fin dalla programmazione 1994/99.

Vanta una significativa esperienza nella definizione di procedure di evidenza pubblica, nella elaborazione dei documenti connessi agli adempimenti previsti dalla normativa comunitaria e nazionale, nel supporto all’espletamento dei controlli ed al follow up su Audit della CE, della Corte dei Conti Europea e Italiana e delle Autorità di Audit regionali.

Michela Manni

SOCIO

Laureata in Economia e Commercio e specializzata in politiche di sviluppo e coesione e nella consulenza in materia di Fondi SIE e investimenti pubblici; dal 2004 collabora con enti pubblici e privati in qualità di consulente nella valutazione e nell’assistenza tecnica di piani e programmi comunitari. Lavora per l’ISRI dal 2009, di cui è dipendente, occupandosi di assistenza tecnica all’attuazione e gestione finanziaria di programmi e progetti cofinanziati con risorse comunitarie e nazionali, in favore di pubbliche amministrazioni nell’ambito dell’attuazione del FSE e del FESR.

Esperta nelle procedure e nei processi di programmazione, gestione, monitoraggio e controllo dei fondi strutturali e d’investimento europei, ha maturato inoltre una significativa esperienza in tema di pari opportunità.

Gianluca Vari

SOCIO

Laureato in Scienze Statistiche e Demografiche, dal 1999 dipendente dell’ISRI, esperto nella costruzione di database; elaborazioni statistiche e utilizzo di programmi informatici complessi, cura lo sviluppo di software nell’ambito dei lavori prodotti dall’Istituto.

Vanta una pluriennale esperienza attività di assistenza tecnica finalizzate al monitoraggio e al controllo di piani di intervento e programmi operativi cofinanziati da Fondi strutturali e d’investimento europei e a supporto dei progetti di ricerca economica e valutazione realizzati dall’ISRI. Ha collaborato a ricerche socio-economiche, studi settoriali e territoriali in particolare per quanto attiene i piani di sviluppo del settore agricolo, industriale e terziario, mercato del lavoro e formazione professionale.

Antonvito Buccellato

Antonvito Buccellato si è laureato in Filosofia ad indirizzo economico ed è entrato a far parte dell’ISRI nel 1976. E’ stato per lungo tempo coordinatore dell’Istituto ed attualmente è consigliere di amministrazione. All’interno dell’ISRI, dapprima ha svolto attività di ricerca socio-economica, consulenza, formazione e poi direzione tecnico-scientifica di progetti per istituti di ricerca, società ed enti pubblici e privati.

Attualmente si occupa di attività di assistenza tecnica e valutazione socio economica, territoriale e ambientale per pubbliche amministrazioni di diverso livello (Ministeri, Regioni, Province, Comuni).

Vanta una pluriennale esperienza nelle procedure per l’attuazione di programmi di sviluppo e ha svolto numerosi incarichi di assistenza tecnica in favore di amministrazioni nazionali, regionali e comunali a partire dal periodo di programmazione 1989-93. Ha, inoltre, maturato una considerevole esperienza in procedure amministrative ed analisi delle organizzazioni, competenze acquisite nei numerosi incarichi di lavoro riguardanti la formulazione, attuazione, assistenza tecnica, monitoraggio, valutazione e controllo di programmi cofinanziati dalla UE. Ha realizzato studi di fattibilità e prefattibilità per progetti e/o programmi di investimento e pubblicato diverse ricerche sul mercato del lavoro e l’occupazione (fabbisogni formativi e di professionalità).

Mariarosaria Balzano

Laureata in Scienze Politiche, dal 2005 dipendente dell’ISRI. Esperta in attività di supporto organizzativo, assistenza tecnica, monitoraggio di interventi e Programmi di investimento anche cofinanziati con risorse comunitarie.

Vanta una considerevole esperienza sulle normative per le pari opportunità e sugli interventi promossi nell’ambito del FSE. Ricercatrice sul mercato del lavoro e della formazione professionale, ha al suo attivo diverse pubblicazioni, in particolare studi sulle aree professionali ed il mercato del lavoro.

Debora Barucca

Laureata in Scienze Statistiche ed Economiche, lavora all’ISRI dal 1998 di cui è dipendente. Ha una lunga esperienza in attività di assistenza tecnica in favore di enti e amministrazioni pubbliche, per la gestione, il monitoraggio, i controlli e la certificazione dei Fondi Strutturali e d’Investimento europei.

Ha curato attività di analisi valutativa (indagini di campo e analisi e indagini statistiche e socio-economiche) di programmi cofinanziati dal FSE; FESR, FEASR, FEAMP. Si occupa, inoltre, di ricerca sulle politiche e mercato del lavoro e fabbisogni di professionalità, imprenditorialità femminile, pari opportunità e conciliazione.

Silvio Casucci

Laureato in Scienze Statistiche ed economiche, esperto di analisi territoriali e di modelli di sviluppo locale. Dal 2015 collabora in modo continuativo con ISRI.

Opera da circa 30 anni nel campo della ricerca applicata e dell’innovazione, per conto di Università, enti pubblici e soggetti privati. Vanta una esperienza specifica ultra ventennale in attività di analisi e ricerca valutativa.

Enrico D'Angelillo

Laureato in Scienze della comunicazione, Master Universitario di 1° livello in Manager delle politiche di sviluppo e coesione, dal 2008 dipendente ISRI. Si occupa da oltre 10 anni di valutazione delle politiche pubbliche riguardanti lo sviluppo locale, di valutazione dei PSR ed in particolare di analisi concernenti l’approccio LEADER, metodi e tecniche di indagine socio-economica qualitativi, di analisi settoriali e territoriali.

Nelle attività di assistenza tecnica alla Pubblica Amministrazione, con particolare riguardo ai Programmi cofinanziati dai Fondi europei (FEASR e FSE in primis), cura la raccolta, organizzazione ed elaborazione dati nell’ambito dei sistemi informativi finalizzati alla gestione strategica, monitoraggio e comunicazione.

Barbara D'Ippolito

Diplomata analista contabile, dal 2001 all’ISRI di cui è dipendente, si occupa della gestione della contabilità e dell’amministrazione.

Dal 2005 è responsabile del trattamento dei dati personali e delle attività di supporto per l’attuazione delle politiche della qualità adottate dall’ISRI

Sabina Sinesi

Laureata in Lettere, dipendente dell’ISRI dal 2000. Svolge attività di ricercatrice ed ha al suo attivo diverse pubblicazioni sui fabbisogni professionali, il mercato del lavoro, le aree professionali.

È esperta sulle tematiche della certificazione delle competenze e delle professioni, con particolare riferimento ai repertori dei profili professionali e dei titoli di qualificazione.

Silvia Toreti

Laureata in Servizi giuridici per l’impresa è dipendente dell’ISRI dal 2002. Si occupa di attività di assistenza tecnica e gestione finanziaria e amministrativa-giuridica di programmi e progetti finanziati da risorse comunitarie e nazionali.

Ha una competenza specifica in materia di rendicontazione e certificazione della spesa, con una specializzazione sulle attività di controllo finanziario, di verifica della documentazione di spesa, di supporto alla gestione amministrativa, finanziaria e contabile delle attività finanziati con fondi pubblici.

Marta Vazquez

Laureata in Ingegneria Agronoma, collabora con ISRI dal 2006, di cui è dipendente. Esperta nelle tematiche dell’assistenza tecnica per la gestione degli interventi cofinanziati dal FSE, con particolare riferimento alla gestione finanziaria e il monitoraggio dell’attuazione dei programmi cofinanziati, ai sistemi informativi, al trattamento dei dati per l’elaborazione e la quantificazione degli indicatori. Vive a Firenze e fa parte del team dedicato all’attuazione del FSE in Regione Toscana.

La nostra storia

L’ISRI nasce nel 1969 come associazione culturale attiva sui temi del mondo del lavoro. In un periodo stimolante quanto complesso come gli anni ‘70, l’ISRI si propone di interpretare i fenomeni sociali e politici che si manifestano in Italia, cercando di trovare risposte razionali alle questioni e alle problematiche che interessano il Paese.

“Eravamo un gruppo di professionisti con l’obiettivo comune di fare della ricerca la propria professione. Legati al mondo dell’accademia con la quale ci capitava di collaborare, pronti a scommettere su imprese nuove e, soprattutto, sulle persone, noi per primi.”

Nei decenni ‘70 e ’80, I nostri principali lavori hanno riguardato consulenze specialistiche fornite a Ministeri, enti pubblici, imprese private, associazioni di categoria, sindacati e centri di ricerca, elaborazione di studi e pubblicazioni sui temi del mercato del lavoro e della programmazione economica.
Sul finire degli anni ’80 l’ISRI apre una nuova frontiera che, nei decenni successivi e fino ai giorni d’oggi, diventerà il nostro principale mercato di riferimento: l’Europa ed i fondi di sviluppo dell’allora Comunità Economica Europea.
Avviammo così una collaborazione con l’allora Ministero dell’Industria, fornendo un servizio di assistenza tecnica per la stesura di programmi operativi, iniziative comunitarie e sovvenzioni globali dei primi due periodi di programmazione, il ciclo 1989-93 e poi il 1994-99, e che poi abbiamo continuato a seguire interamente per la loro attuazione, monitoraggio e controllo delle operazioni finanziate.

Grazie alla collaborazione con numerose Amministrazioni centrali dello Stato, Agenzie, Regioni, Enti Locali, GAL, Consorzi di sviluppo, dal 2000 ad oggi abbiamo rafforzato le nostre esperienze, consolidato il nostro team di esperti ed ampliato il portafoglio dei servizi offerti, costruendo un curriculum societario che ci consente di continuare ad operare in un mercato profondamente cambiato ed altamente competitivo, con l’esperienza che negli anni abbiamo costruito e con la capacità di innovare che ci ha sempre contraddistinto